Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Asti

MAR
22
2010

Prendi un bonsai per coltivare con noi una speranza

Prendi un bonsai per coltivare con noi una speranza

L’Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Castelnuovo Don Bosco organizzano:

"PRENDI UN BONSAI PER COLTIVARE CON NOI UNA SPERANZA"

Con un piccolo contributo potrete sostenere la ricerca.

Ci troverete giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 Aprile a Castelnuovo Don Bosco in piazza Dante.

Per informazioni è possibile contattare la sede CRI di Castelnuovo Don Bosco telefonicamente al numero 011/99.27.301 o via e-mail all'indirizzo cricdb.ispvds@libero.it

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids www.anlaids.it.

Informazioni

MAR
21
2010

Giuramento solenne degli appartenenti al Corpo Militare CRI

Giuramento solenne degli appartenenti al Corpo Militare CRI

Domenica 23 maggio si svolgerà as Asti in piazza San Secondo la cerimonia del giuramento solenne degli appartenenti al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dell'Ufficio Arruolamento e Addestramento del Piemonte.

Il giuramento di fedeltà alla Repubblica rappresenta il coronamento del percorso di addestramento del personale militare ed un momento solenne di conferma dell'impegno di fedeltà alla Patria ed alle sue Istituzioni.

La manifestazione avrà inizio con la sfilata del reparto di formazione, aperta dalla neo costituita Fanfara del Piemonte ed alla testa della quale sfilerà la Bandiera del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, giunta appositamente da Roma per solennizzare l'occasione.

Successivamente il reparto si schiererà in piazza San Secondo ed al termine delle allocuzioni delle autorità avrà inizio la Cerimonia di Giuramento, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Asti.

Saranno impegnati alcuni Ufficiali che giureranno consegnando la sciabola nelle mani del Comandante di Corpo, l'Ispettore Nazionale Colonnello Medico Gabriele Lupini, un plotone di Sottufficiali ed un plotone di Graduati e Militi.

Al termine, la compagnia di formazione sfilerà in piazza e lo schieramento verrà sciolto.

A corollario del giuramento è prevista, nella giornata di sabato 22 maggio, l'inaugurazione di un automezzo Fiat Panda, in dotazione al Nucleo Arruolamenti ed Attività Promozionali di Asti ed un concerto della Fanfara del Piemonte.

Alla manifestazione presenzieranno il Gonfalone della Provincia di Asti, medaglia d'oro al valor militare ed il Gonfalone del Comune di Nizza Monferrato, medaglia d'oro al valor militare.

Ulteriori dettagli verranno diramati con successivi comunicati: per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Arruolamento e Addestramento di Torino - tel. 0118960199

Informazioni

MAR
16
2010

Selezione personale

Con nota prot. n. 0976/10 del 10/03/2010 è stata richiesta, alla Direzione Regionale CRI del Piemonte, l'autorizzazione ad attivare la somministrazione di un'unità lavorativa presso la sede CRI di Moncalvo.

Incaricata di fornire i nominativi dei somministrati, ai sensi della convenzione stipulata dal Comitato Regionale, è l'Agenzia GI GROUP S.p.A., presso una delle cui Filiali (per Asti: Piazza Statuto n. 31) gli eventuali interessati dovranno risultare iscritti nelle liste in attesa di occupazione.

All'atto della selezione, il candidato dovrà preventivamente dimostrare, pena la non ammissione alla prova, il possesso dei titoli e dei requisiti richiesti dall'Amministrazione, quali:

  • la patente CRI mod. 138/93 oppure 138/05 (obbligatoria)
  • l'allegato A o B rilasciato dalla Regione Piemonte (obbligatorio)
  • l'abilitazione DAE (facoltativa)

La prova selettiva, orale e pratica, effettuata da apposita Commissione tecnica, verterà ad accertare:

  • la buona conoscenza delle tecniche di soccorso
  • la buona conoscenza del territorio
  • la padronanza del mezzo di soccorso nelle diverse situazioni di guida (normale, in emergenza, nelle manovre, ecc.)

Nella scelta del somministrato, costituirà titolo preferenziale:

  • essere residente nel Comune di Moncalvo o, comunque, nell'ambito territoriale
  • aver svolto attività di volontariato presso l'Unità CRI di Moncalvo
  • essere disoccupato

La graduatoria avrà validità di un anno e potrà essere utilizzata solo per soddisfare eventuali ulteriori esigenze di personale da parte della sede di Moncalvo.

Il ricorso alla somministrazione verrà meno qualora la Direzione Regionale ritenesse opportuno risolvere la vacanza organica dell'Unità mediante mobilità interna.

Copia della presente sarà affissa all'albo pretorio e pubblicata sul sito del Comitato Provinciale.

L'Ispettorato del Gruppo VdS, dal canto suo, vorrà cortesemente farsi carico di provvedere alla divulgazione, mediante affissione all'albo dell'unità.

 

Il Funzionario Amministrativo
Franco Farao

· Scarica il documento PDF
MAR
16
2010

Progetto editoriale: storia della CRI dalle origini al 1914

Progetto editoriale: storia della CRI dalle origini al 1914

Presentazione del  Progetto Editoriale Storia della Croce Rossa Italiana
Testo di Maurizio Menarini adattato a presentazione da M.Grazia Baccolo

L’idea è partita nello scorso mese di aprile, il Comitato Provinciale CRI di Bologna si è fatto promotore di un progetto per la realizzazione della Storia della Croce Rossa Italiana, dalle origini ai giorni nostri. Si tratta di un obiettivo ambizioso, uno studio che a partire dalla sistematizzazione del materiale esistente (archivio nazionale CRI, archivi dei comitati periferici, materiali pubblicati in precedenza) si propone di pubblicare di un’opera complessiva che possa dare a tutti i soci di CRI ed al grande pubblico la ricostruzione puntuale della secolare attività svolta dell’Associazione.

Il Commissario Straordinario, Dott. Francesco Rocca, ha appoggiato l’iniziativa e pertanto lo scrivente, unitamente ai proff. Vanni e Cipolla, ha costituito una segreteria scientifico-organizzativa per dare corso all’opera in oggetto.

E’ essenziale il coinvolgimento di tutti coloro che all’interno della Croce Rossa (la CRI che ripercorre la propria storia) hanno a cuore la ricostruzione storica dell’Associazione, a partire dalle motivazioni della sua fondazione negli anni ’50 – ‘60 del 1800. Nella fase progettuale si è ipotizzato di fare affidamento sulla collaborazione di figure di riferimento a livello dei comitati periferici, da coinvolgere attivamente nella raccolta di tutto il materiale che possa essere utile alla ricostruzione storica.

La finalità delle riunioni che periodicamente vengono organizzate dalla segreteria scientifico-organizzativa in diverse parti d’Italia, a cui auspichiamo i Comitati interessati consentano la partecipazione delle persone designate per collaborare all’opera, è la illustrazione dello stato di avanzamento del progetto e la definizione di ulteriori programmi per i prossimi mesi.

Verrà nelle prossime settimane predisposto un apposito spazio all’interno del sito del Comitato Provinciale CRI di Bologna (www.cribo.it) attraverso il quale sarà possibile comunicare con la segreteria scientifico-organizzativa. Inoltre, sono disponibili il seguente numero di cellulare per qualsiasi informazione 334.6043686 ed il seguente indirizzo e-mail (storiacri@cribo.it).

L’augurio è che vi sia la disponibilità di tutti i Comitati CRI, che ancora non l’abbiano fatto, a voler fornire collaborazione attraverso l’individuazione di persone motivate e la facilitazione dei loro spostamenti, in occasione di incontri che man mano verranno organizzati.

Nella speranza che il maggior numero di persone possa contribuire a questo progetto,  per la completezza dell’opera, rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, mi è gradita l’occasione per porgere, a nome dei proff. Vanni e Cipolla e mio personale, i più cordiali saluti.

Il Commissario del Comitato Provinciale CRI di Bologna
Dr. Maurizio Menarini

· Scarica il documento ZIP

Informazioni

MAR
15
2010

Incontro informativo per corso nazionale Istruttori D.I.U.

Incontro informativo per corso nazionale Istruttori D.I.U.

In vista dell'approssimarsi delle selezioni per il corso nazionale Istruttori di Diritto internazionale Umanitario, il giorno 20 marzo 2010 si terrà, presso il Comitato Regionale, un incontro informativo che verterà sugli argomenti di base del D.I.U.

Sede di tale incontro: Via Bologna 171, Torino, Aula De La Forest, con orario 14.00-18.00.

Relatori saranno i membri della Commissione Regionale di DIU.

Per maggiori informazione scrivere a: diu@criasti.it

· Scarica il documento PDF

Informazioni

FEB
24
2010

Modalità di reclutamento e formazione di Delegati Internazionali

Modalità di reclutamento e formazione di Delegati Internazionali

Da qualche mese sono state rinnovate le modalità di reclutamento e formazione dei Delegati Internazionali, i quali operano - per conto della Croce Rossa Italiana e nel rispetto dei dettami del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - nelle missioni di soccorso e sviluppo, con progetti ed attività a supporto dei più vulnerabili.

Un primo step formativo, finalizzato a conoscere più a fondo il nostro Movimento, è costituito dal corso online denominato WORC (World of Red Cross and Red Crescent), che ha l'obiettivo di fornire un orientamento generale sulle modalità con cui operano le Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Per richiedere l'accesso al corso WORC, è possibile contattare il competente Ufficio del Comitato Centrale CRI all'indirizzo e-mail italcross.delegates@cri.it.
Secondo passaggio è quello dell'iscrizione alla "long list" (albo professionale) di esperti nel settore della cooperazione, all'interno della quale la Croce Rossa Italiana procede a reclutare i Delegati Internazionali ogni qual volta si presenti l'esigenza di coprire una posizione in un progetto all'estero con personale specializzato.

Il Delegato Internazionale, prima di essere inviato in missione, prende parte al corso di formazione IMPACT (International Mobilisation and Preparation for ACTion), organizzato in collaborazione con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed il Comitato Internazionale della Croce Rossa.

FEB
23
2010

Selezioni per XXXI Corso Nazionale di Formazione Istruttori DIU

Selezioni per XXXI Corso Nazionale di Formazione Istruttori DIU

Il Comitato Centrale ha emanato la circolare informativa, a firma del Commissario Straordinario CRI, in merito alle selezioni per il XXXI Corso Nazionale di Formazione Istruttori DIU, previste a Roma nei prossimi 9,10 e 11 aprile 2010.

Come stabilito dalla Commissione Nazionale D.I.U., i candidati devono essere iscritti ad una Componente della CRI da almeno 2 anni ed avere il diploma di maturità;  questi sono gli unici pre-requisiti richiesti, non servono nè lauree nè una preparazione specifica, ma solo la predisposizione a parlare in pubblico con la capacità di esprimersi in modo adeguato.

Per poter partecipare al corso, che avverrà nel periodo estivo, è necessario superare la prova di selezione: "il colloquio tende a verificare l’idoneità dei candidati a svolgere lezioni di Diritto Internazionale Umanitario e presuppone una buona conoscenza di tali argomenti. La selezione prevede, inoltre, una valutazione delle specifiche attitudini e del profilo motivazionale dei candidati".

Chiunque fosse interessato può contattare l'ufficio DIU all'indirizzo e-mail diu@criasti.it

Leggi il documento ufficiale del Comitato Centrale CRI.

Informazioni

GEN
30
2010

Raccolta fondi pro "Emergenza Haiti" ad Asti

La Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Asti, organizza per il giorno 13 febbraio 2010 alle ore 21.00 presso il Teatro Alfieri di Asti una serata benifica finalizzata ad una raccolta fondi da destinare alla popolazione colpita dal tragico sisma di Haiti.

L’evento sarà condotto dai Farinei dla Brigna e dalla Cerot Band che allieteranno la serata con la loro musica.

Informazioni

GEN
29
2010

Tombola benefica di carnevale a Canelli

Un simpatico modo di trascorrere il Carnevale è quello di partecipare alla Tombola Benefica che si terrà Sabato 13 Febbraio 2010 alle ore 20.30 presso la sede della Croce Rossa di Canelli, in Via dei Prati, 57.

Per questa serata organizzata dal Comitato Femminile per raccogliere fondi da destinare al sostegno dei bisognosi è prevista oltre alla Tradizionale Tombola in generi alimentari, una piccola sorpresa per tutte le signore.

Inoltre per tutti i bambini presenti sarà organizzata una Sfilata di Carnevale con la premiazione della maschera più bella e simpatica. Si invitano pertanto tutti i bambini a partecipare in maschera e per quelli non in costume ci sarà la possibilità di mascherarsi insieme alle volontarie della Sezione Femminile.

Informazioni

GEN
21
2010

Corpo Militare Informa - Gennaio-Febbraio 2010

L'Ufficio del Referente per la comunicazione dell'Ispettorato Nazionale ha realizzato il nuovo numero del periodico "Corpo Militare Informa".

· Scarica il documento PDF
GEN
15
2010

Emergenza HAITI - Donazioni

E' possibile inviare donazioni per fronteggiare l'emergenza causata dal terremoto ad Haiti tramite i seguenti canali:

  • SMS:
    da numeri appartenenti ai Gestori "WIND" e "3" è possibile donare 2 Euro inviando un sms al 48540
  • Conto Corrente Bancario:
    C/C bancario n° 218020
    Presso: Banca Nazionale del Lavoro, filiale di Roma Bissolati, Tesoreria Via San Nicola da Tolentino 67, Roma
    Intestato a: Croce Rossa Italiana, via Toscana, 12 - 00187 Roma
    Codice IBAN: IT66 C010 0503 3820 0000 0218 020
    Causale: PRO EMERGENZA HAITI
  • Conto Corrente Postale
    C/C postale n° 300004
    intestato a: Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma
    Codice IBAN: IT24 X076 0103 2000 0000 0300 004
    Causale: PRO EMERGENZA HAITI
  • Donazioni on line:
    È anche possibile effettuare dei versamenti online attraverso l'apposito modulo sul sito www.cri.it (all'atto della scelta dell'attività selezionare la causale "Pro Emergenza Haiti")

Attualmente le sedi CRI della regione Piemonte non raccolgono materiale.

Maggiori informazioni sull’emergenza Haiti sono disponibili anche sul sito www.cri.piemonte.it
 

DIC
31
2009

Brindisi di solidarietà ad Asti

Brindisi di solidarietà ad Asti

La Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Asti t'invita ad un Brindisi di Solidarietà mercoledì 6 gennaio, in Piazza San Secondo e sabato 9 gennaio in Piazza Alfieri (sotto i Portici Anfossi).

Presso la bancarella della Croce Rossa Italiana, con un'offerta di 10,00 euro riceverai una bottiglia di vino tipico piemontese (Barbera Superiore, Monferrato Rosso e Cortese Piemonte), gentilmente offerti dall'azienda agricola Cascina Gatti, via Gaià 19, 14014 Capriglio (AT).

Il ricavato andrà finanziare l'Unità di Strada della CRI (l'unità mobile che da dicembre 2009 porta un primissimo aiuto a chi si trova a dormire per strada e vive in situazione di difficoltà), e le altre attività benefiche dei Pionieri e del Corpo Militare.

Informazioni

DIC
21
2009

Resoconto finale 1° Corso Aspiranti Istruttori P.S.T.I.

Resoconto finale 1° Corso Aspiranti Istruttori P.S.T.I.

L’anno 2009 vede notevoli novità in ambito formativo CRI per la provincia di Asti, partendo dalla modifica dei corsi agli aspiranti volontari con l’introduzione del nuovo corso BEPS, sino ad arrivare al mese di Ottobre quando il Comitato Provinciale di Asti organizza il Primo corso Aspiranti istruttori P.S.T.I. (Primo Soccorso Trasporto Infermi).

Il corso ha sviluppato ed approfondito argomenti consistenti in tecniche formative, regole base della comunicazione, didattica applicata, dinamiche di gruppo e simulazioni di lezione.

L’ esame finale, vincolante per l’ottenimento della qualifica di istruttore è consistito nella preparazione e nell’esposizione di una piccola tesi inerente argomenti di lezione facente parte del corso aspiranti volontari e si è svolto il 28 Novembre presso il Comitato Provinciale di Asti.

Hanno partecipato ed ottenuto con successo la qualifica di istruttore i VdS: Pierluigi Argenta, Zelda Baldovino, Debora Bologna, Francesco Bortolozzo, Andrea Calosso, Beppe Camilleri, Marco Canale, Luca Carleo, Gianluca Colmuto, Silvia Manzoni, Giovanna Obbermito, Daniela Palladino, Luca Valpreda.

Un ringraziamento speciale va ai Formatori P.S.T.I. nella figura di docenti ed organizzatori del corso: VdS Russelli Roberto, Dott.ssa Silvia Porta, I.P. Rita Contorno e VdS Valentina Brezzo.

Auguriamo buon lavoro ai nuovi e primi istruttori formati con corso organizzato dalla provincia di Asti.

Informazioni

NOV
26
2009

Screening a Callianetto

Domenica 6 dicembre 2009 le Infermiere Volontarie del Comitato Provinciale di Asti effettueranno lo Screening alla popolazione di Callianetto.

Lo screening, organizzato dal Gruppo di Croce Rossa di Castell'Alfero, consisterà in:

  • monitoraggio della pressione arteriosa
  • momitoraggio della glicemia
  • monitoraggio del colesterolo

e si terrà presso la Sede del Circolo Anziani situato in via Montechiaro dalle ore 08,30 alle ore 12,00, a Callianetto.

Informazioni

NOV
13
2009

Tradizionale Bagna Caôda a Castelnuovo Don Bosco

Tradizionale Bagna Caôda a Castelnuovo Don Bosco

La Croce Rossa Italiana di Castelnuovo Don Bosco organizza sabato 5 dicembre 2009 la Tradizionale Bagna Caôda alle ore 20.00 presso il Bocciodromo Comunale di via Don Molas.

Il menù:

  • Antipasto di salumi
  • Bagna Caôda con verdure di stagione
  • Cappelletti in Brodo
  • Gran Bollito misto alla Piemontese con salsine
  • Frutta di stagione
  • Acqua e Vino
  • Caffè

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 30 novembre telefonando a:

  • Sede C.R.I. 011.9927301
  • Andreotti Manuele 334.6650625
  • Bocciodromo 011.9872266

Il costo della serata e di € 20,00.
I proventi andranno a contribuire all’acquisto di un’ambulanza.

Informazioni