Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Asti

DIC
24
2008

Babbo Natale CRI

Sabato 21 dicembre u.s. un Babbo Natale molto speciale, accompagnato da un ricca rappresentanza di volontari CRI, ha visitato i ricoverati del Cardinal Massaia.

Informazioni

DIC
15
2008

social card

per info su social card, vedere il sito www.handylex.org DTP A.S. Porta Silvia

Informazioni

DIC
13
2008

Bagna Caoda

Bagna Caoda

La Croce Rossa Italiana di Castelnuovo Don Bosco organizza sabato 13 Dicembre 2008 alle ore 20,00 la Tradizionale Bagna Caoda presso l'albergo Ristorante "Ciocca" di Piazza Dante in Castelnuovo Don Bosco (AT). Le prenotazioni dovranno prevenire entro il 08 Dicembre 2008 telefonando a: - sede CRI 011.9927301 - Andreotti Manuele 334.6650625 - Conrotto Anna Maria 333.3102017 Costo della serata: euro 25,00 adulti ed euro 15,00 bambini. Menù: - Bagna Caoda con verdure di stagione - Cappelletti in brodo - Gran Bollito misto alla Piemontese con salsine - Dolce al carrello - Acqua, Vino Bianco e Rosso della Casa - Caffè con correzione. I proventi andranno a contribuire all'acquisto di un'Ambulanza

Informazioni

DIC
08
2008

Corso VDS Asti 2009

Corso VDS Asti 2009

La Croce Rossa di Asti - gruppo Volontari del Soccorso - comunica che il nuovo corso per la formazione di Volontari verrà presentato il 16 dicembre 2008. La componente dei Volontari del Soccorso della CRI può contare su un ampio ventaglio dì operatività, toccando tutti gli aspetti del sociale. i VDS promuovono, coordinano e svolgono le attività di emergenza sanitaria, di pronto soccorso e di trasporto infermi anche negli interventi di protezione civile in seguito a calamità o disastri. In sintesi, i servizi svolti dai VDS sono: * Servizio Trasporto Infermi * Primo Soccorso * Assistenza manifestazioni sportive * Attività Socio-Assistenziali con specializzazione delle Squadre di Soccorso per l'Emergenza Psicologica * Educazione Sanitaria * Protezione Civile * Accoglienza Immigrazione * Soccorso in Mare, in Pista in Grotta ed in Montagna * Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario Il corso avrà struttura modulare, diviso in tre step da 9 lezioni ciascuno al termine dei quali verranno rilasciati gli attestati per operare come: * addetto ai ruoli amministrativi e logistici (centralinista) * addetto ai trasporti non di emergenza (barelliere) * addetto al servizio di emergenza (soccorritore) Per aderire ai Volontari del Soccorso occorre essere maggiorenni. Le iscrizioni sono aperte; per aderire occorre compilare la modulistica che è possibile scaricare sul sito www.criasti.it oppure ritirare presso la sede operativa di via Ugo Foscolo 7 Asti.

Informazioni

DIC
08
2008

Auguri di Buon Natale e felice 2009

Auguri di Buon Natale e felice 2009

Care Socie, cari Soci, è stato un anno miracoloso. Nel senso che tutti gli obiettivi che ci siamo posti sono stati raggiunti, e anche superati, attraverso quello che molti pensavano possibile solo attraverso un miracolo appunto. Penso agli impegni rispettati della convenzione per il trasporto infermi e pronto soccorso, attraverso il costante ed eroico lavoro di volontari del soccorso e volontari del servizio civile. A questo si unisce l'attività trasversale dei Monitori e dei collaboratori alle diverse attività del Gruppo locale, e un poco penso anche al sottoscritto, che ogni giorno cerca di ricordarsi di tutto e di tutti ma spesso in modo parecchio imperfetto; di tutti quelli che fuori dall'orario di lavoro o nelle ore di volontariato, si sono impegnati per rendere possibile il miracolo anche attraverso alcune importantissime attività. La mia esperienza di Ispettore prima e Commissario ora e' bella ma faticosa, complessa come il Gruppo di Volontari di Castelnuovo Don Bosco. Soprattutto al limite, quel limite non scritto che differenzia il volontario dal burocrate, colui che si spende in prima persona da colui che vive di luce riflessa, colui che e' esempio positivo da colui che produce difficolta'. La societa' nella quale viviamo influisce nel bene e nel male anche sulla nostra associazione, e alle critiche di chi dice che i risultati si raggiungono con difficoltà sempre piu' pesanti, posso solo ripetere fermamente che il Gruppo C.R.I. di Castelnuovo Don Bosco cresce, cresce bene, e ogni giorno, minuto dopo minuto, dimostra a tutti che la forza del nostro operato sta nella capacita' che abbiamo di vedere il positivo che c'e'in noi e nelle nostre attivita'. Guai dunque a chi contrappone solo immagini negative alle attivita' positive, disunita' all'unione dei volontari, scoramento al giusto ottimismo di tanti operatori di pace che frequentano il nostro comitato. Possiamo sicuramente migliorare, ma quanta strada abbiamo gia' percorso! Ora il futuro prossimo ci aspetta, ricco di incognite ma anche di tante opportunita'. Riusciremo a unire sempre più le diverse anime che ci compongono, con le loro ricchezze e potenzialita'? Io, come sempre, ne sono sicuro, nel frattempo continuo ad osservare attentamente: un nuovo miracolo sta arrivando. A conclusione di questo storico anno per il nostro Gruppo V.d.S., il 36° anniversario dalla sua fondazione, desidero ringraziare di cuore tutte le socie, tutti i soci e i nostri volontari che durante l'anno hanno donato senza riserve il loro tempo e le loro capacita' per permetterci non solo di celebrare tale importante ricorrenza ma soprattutto per continuare ad assicurare il faticoso servizio che giorno dopo giorno la Comunita' richiede alla nostra Associazione. Un carissimo augurio di Buon Natale ed un felice inizio d'anno nuovo. Il Commissario V.d.S. Manuele Andreotti

Informazioni

NOV
30
2008

X Premio di Laurea "G. Barile e P. Verri

X Premio di Laurea "G. Barile e P. Verri

X PREMIO DI LAUREA "Giuseppe Barile e Pietro Verri" in Diritto Internazionale Umanitario, Diritti dell'uomo e Diritto dei rifugiati. Su iniziativa del Comitato Locale di Chiavari e della Croce Rossa Italiana, sono istituiti 4 premi da attribuire a dissertazioni di laurea. Per le condizioni di ammissione, ci si riporta al documento allegato nella sezione Documenti - Documenti locali - DIU del sito.

Informazioni

NOV
29
2008

CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA DECONTAMINAZIONE N.B.C.R.

CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA DECONTAMINAZIONE N.B.C.R.

IL CENTRO "E. ROSSI" DI VALENZA ORGANIZZA PER I GIORNI 29 - 30 NOVEMBRE P.V. IL CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ADDETTI ALLA DECONTAMINAZIONE N.B.C.R. PER UTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE L'INDIRIZZO E.MAIL protezionecivile@criasti.it

Altre informazioni su www.cri.piemonte.it/comitato/index.php

Informazioni

NOV
23
2008

Fiera del Tartufo e di Sant'Andrea

Fiera del Tartufo e di Sant'Andrea

La Croce Rossa di Castelnuovo Don Bosco e i suoi Volontari saranno presenti con un gazebo durante le manifestazioni della Fiera del tartufo e di sant'Andrea (che si terranno a Castelnuovo Don Bosco il 23 e 24 novembre) per farvi conoscere l'Associazione e per ogni informazione. Vi sarà la possibilità di avere il nuovo Calendario 2009, alcuni gadget personalizzati e di degustare il ... VIN BRULE'...del Volontario.

Informazioni

NOV
19
2008

Nomina nuovo Ispettore Nazionale del Corpo Militare CRI

Il Commissario Straordinario della Croce Rosa Italiana, avvocato Francesco Rocca, nelle more del processo di ridefinizione della struttura organizzativa dell?Ente, ha firmato il provvedimento di avvicendamento del vertice del Corpo Militare. Con l?Ordinanza Commissariale n. 03-08 del 17 novembre 2008, è stato individuato nel Colonnello Roberto Orchi il nuovo Ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, che sostituisce temporaneamente e salvo successiva disposizione il Colonnello Pietro Ridolfi.

Informazioni

NOV
19
2008

Il Commissario Straordinario apre il Corpo Militare anche alle 'donne'

News elaborate dall'Ufficio Stampa e Comunicazione C.R.I. (Coordinamento operativo: Dr. Fausto Taverniti) La Croce Rossa Italiana apre anche la Componente Militare alle 'donne'. Il Commissario Straordinario della CRI, Francesco Rocca, ha infatti dato disposizione all'Ufficio Legale dell'Associazione di prestare acquiescenza e dunque di ritirare ogni ricorso avverso la sentenza emessa dal T.A.R. del Lazio che ha accettato il ricorso di una aspirante Volontaria che si era vista respingere dal Vertice della Componente la domanda di ammissione al Corpo Militare. ''Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha una lunga tradizione al 'femminile'. Negli anni sono molteplici gli esempi anche nel nostro Paese di tante donne impegnate all'interno dell'Associazione. Trovo quindi giusto e condivido - sottolinea il Commissario Straordinario Francesco Rocca - che anche la CRI si adegui a questo ulteriore passo in avanti ''. Nei prossimi giorni verranno date precise disposizioni agli uffici affinché l?ordinamento del Corpo si adegui alla sentenza in tempi rapidissimi.

Informazioni

NOV
18
2008

bagna cauda

Organizzata anche quest'anno dal comitato locale di San Damiano d'Asti la tradizionale bagna cauda. Sabato 13 dicembre "le donne della cucina": RENZA, FIORE, LUCIA .... prepareranno bagna cauda capelletti in brodo bollito con bagnet rus e verd dolci e caffè acqua e vino Il costo è 18 euro; le prenotazioni dovranno pervenire entro il 6 dicembre Vi aspettiamo numerosi!!!

Informazioni

NOV
15
2008

Teatro a Montegrosso

Sabato 15 Novembre 2008 alle ore 21.15 presso l'oratorio Filippo Caretto di Montegrosso d'Asti. Dopo la prima rappresentata al Teatro di Moncalvo e succesivamente presso il Comune di Agliano Terme a favore dei frati di Capo Verde Il GRUPPO AGLIANO TEATRO presenta L'Incident tre atti di Luigi Lunari, traduzione e regia Nino Aresca Ingresso ad offerta, il ricavato sarà devoluto a favore del prgetto Scuola Guinea Organizzato dalla C.R.I. Comitato Locale di Montegrosso d'Asti. Per ulteriori informazioni contattare Giorgio Canepa - Cri di Montegrosso

Informazioni

NOV
14
2008

Ballo di Beneficenza

La Sezione Femminile della Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Asti, organizza per venerdì 14 novembre, al Teatro Politeama, un ballo di beneficenza, allo scopo di raccogliere fondi per le richieste di aiuto da parte delle famiglie indigenti, sempre più numerose. Nel corso della serata verranno offerti dolci e spumante. Il costo è di euro 40,00. Le prenotazioni verranno raccolte dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 presso la sede CRI di Via Ugo Foscolo 7 in Asti. Tel 0141-417725/63

Informazioni

NOV
07
2008

GIORNATA REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

LA CROCE ROSSA ITALIANA SCENDERA' IN PIAZZA GIORNO 07.11.2008 PER FESTEGGIARE INSIEME A TUTTE LE ALTRE ASSOCIAZIONI ED ENTI "LA GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE". PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVIOLGERSI AL NUMERO 0141.417711 SEGRETERIA UFFICIO PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE CROCE ROSSA DI ASTI O CLICCA SUL SITO: www.comune.asti.it/convegnosit/

Informazioni

NOV
07
2008

Agenda 2009

Agenda 2009

L'iniziativa vede in campo la CRI insieme con le farmacie italiane, per distribuire l'agenda 2009 e raccogliere fondi per l'organizzazione, che compie 150 anni di vita. Il 7 e 8 novembre sara' possibile acquistare in farmacia, al prezzo simbolico di 5 euro, l'Agenda 2009 della Croce Rossa. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di avvicinare il cittadino alla realtà dell'organizzazione, nata nel 1859 sul campo di battaglia di Solferino, cresciuta nel tempo e oggi arrivata a contare oltre cento milioni di aderenti. L'Agenda è anche uno strumento utile per avere sottomano molte informazioni: dai numeri da chiamare in caso d'emergenza all'elenco delle principali associazioni di volontariato, dalle differenze tra i farmaci alle indicazioni su come ottenere le esenzioni dal ticket, oltre naturalmente a numerose informazioni sulla storia della Croce rossa, dalla sua nascita ai giorni d'oggi. Si tratta di un'ottima occasione per partecipare allo spirito di solidarieta' che caratterizza da sempre la Croce rossa italiana e per festeggiare insieme i suoi 150 anni di istituzione. L'anno 2009 e' particolarmente importante per la Croce Rossa, ricorrendo il 150° Anniversario della Battaglia di Solferino, il 90° Anniversario di nascita della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e il 60°anniversario delle Convenzioni di Ginevra del 1949. L'acquisto dell'Agenda, del costo di 5 euro, permetterà di contribuire alla migliore riuscita dell'iniziativa tesa a diffondere i Principi ispiratori della Croce Rossa ed a scoprire i tanti "Henry Dunant" presenti fra le giovani generazioni. Sul territorio servito dalla Croce Rossa castelnovese sono disponibili presso: Farmacia dott. Bisoglio Carlo Paolo - Via dei Rivalba, 17- 14022 Castelnuovo Don Bosco (AT) Farmacia San Martino - Via Vittorio Emanuele, 12 - 14021 Buttigliera d'Asti (AT) Una bella idea per fare un regalo anche ad amici e parenti!

Informazioni