Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Asti

SET
23
2006

Gara Nazionale di Primo Soccorso

Sabato 23 settembre la Croce Rossa di Villafranca parteciperà in rappresentanza del Piemonte alla Gara Nazionale di Primo Soccorso che si terrà a Campobasso. La squadra, composta da 5 soccorritori più le riserve, dovrà affrontare alcune prove che rientrano nelle attività istituzionali di Croce Rossa: primo soccorso, soccorso in caso di maxi emergenza, diritto internazionale umanitario, attività socio-assistenziali. Per questo evento i volontari di Villafranca si sono sottoposti ad un intenso periodo di allenamento e la squadra, guidata dall'Ispettore Renzo Benato, è frutto di un "gemellaggio" con la sede di Villanova. Il Piemonte ha vinto la precedente edizione della Gara grazie alla squadra di Savigliano, che il prossimo anno parteciperà di diritto ai campionati europei in Irlanda.

Informazioni

LUG
15
2006

La CRI alla festa del Piemonte

La CRI alla festa del Piemonte

Come ogni anno la Croce Rossa ha preso parte alla Festa del Piemonte, evento che culmina con la rievocazione della battaglia dell'Assietta. La manifestazione ricorda il tentativo francese di invasione del Piemonte nel 1747. La battaglia, squilibrata nelle forze in campo, vede l'esercito piemontese fortemente inferiore per uomini e armi. Si conclude però in modo inaspettato, con un disastro memorabile per i francesi, che patiscono più di 5 mila vittime. I volontari della CRI di Asti, di Cocconato e di Montegrosso, con il supporto dei pionieri, delle infermiere e del corpo militare, hanno allestito un posto medico avanzato ad alta quota (2600 metri), garantendo l'assistenza sanitaria a questa manifestazione che richiama centinaia di spettatori da tutto il Piemonte e dalla vicina Francia. L'allestimento del campo base è stato anche un momento di prova delle tecniche di protezione civile in un ambiente inospitale e completamente privo di supporti logistici.

Informazioni

LUG
14
2006

Ringraziamento

"I giovani della Croce Rossa di Asti mi hanno tolto dai guai quando, la sera del 14 giugno, sono caduto da circa 5 mt. subendo di conseguenza la rottura del femore e del piede sinistro. Con grande rapidità, gentilezza e professionalità mi hanno portato in ospedale dove sono stato immediatamente assististito. Voglio ringraziare queste persone che fanno un servizio veramente straordinario, in silenzio e con grande impegno. Un grazie veramente di cuore!!!!!!!!!.............. ma già sto pensando ad una ricompensa!! Per favore pubblicatelo sul sito. Giuseppe Arduino.

Informazioni

LUG
09
2006

Inaugurazione nuovi mezzi

Inaugurazione nuovi mezzi

Il nove luglio verranno inaugurati 8 nuovi mezzi del Comitato Proviciale, destinati al personale interno e al trasporto disabili. Seguirà rinfresco e pranzo sociale durante il quale verranno conferite benemerenze ai soci anziani.

Informazioni

LUG
01
2006

Uniti per aiutare

Uniti per aiutare

La CRI di Asti organizza la prima giornata "Uniti per Aiutare - La Croce Rossa per la gente fra la gente". Programma della manifestazione:

  • ore 9 - 12: screening sanitario a cura delle Infermiere Volotarie
  • ore 15 - 18: scenari di primo soccorso, a cura di truccatori, Volontari del Soccorso, Pionieri
  • ore 22 - 24: concerto gratuito dei Khorakhanè (cover di De Andrè

. I fondi raccolti durante la manifestazione serviranno per finanziare l'acquisto di un defibrillatore

Informazioni

GIU
26
2006

Fiaccolata di Solferino

Fiaccolata di Solferino

A Solferino si è appena svolta la 14° edizione della fiaccolata che ricorda il momento in cui è nata l'idea stessa della Croce Rossa. Gli eserciti austriaci e franco-piemontesi si erano appena scontrati, lasciando sul campo 40 mila uomini fra morti e feriti, abbandonati al loro destino. L'iniziativa di prestare le prime cure ai feriti di entrambi gli eserciti fu dello svizzero Henry Dunant, che pose le basi per fondare un'organizzazione di soccorso rappresentata dall'odierna Croce Rossa. La fiaccolata che celebra questo momento ha preso il via sabato 23 giugno dalla piazza centrale di Solferino, snodanosi per le colline circostati fino ad arrivare a Castiglione delle Stiviere. Ad essa hanno partecipato oltre 5000 volontari delle Croce Rossa provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi stranieri, in un emozionante spettacolo di luci lungo trecidi chilometri. A questa invasione pacifica hanno preso parte anche volontari dei gruppi di Asti e di Canelli, che hanno fatto base nel campo allestito a Castiglione delle Stiviere. testi: vds Paolo Chiusano foto: vds Federica Guerra

Informazioni

GIU
25
2006

Esercitazioni a Moncalvo

Esercitazioni a Moncalvo

Esercitazioni di primo soccorso in piazza Garibaldi, Moncalvo

Altre informazioni su www.crimoncalvo.it/gallery.php

Informazioni

GIU
18
2006

VIII trofeo CRI

VIII trofeo CRI

La CRI di Asti organizza, in collaborazione con ASD Amici Gigi e Viaggi nel Grignolino, l' 8° edizione del Trofeo CRI - Partenza ore 7 presso la sede di via Ugo Foscolo 7, quota di iscrizione 8 euro. A fine manifestazione: premiazione a agnolottata.

Informazioni