Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Asti

Corpo Militare

In virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle leggi vigenti in Italia, il Corpo Militare può essere impiegato sia in tempo di pace che in tempo di guerra. In caso di grave emergenza il Corpo Militare della C.R.I. svolge il soccorso sanitario di massa, attraverso l'impiego di reparti, unità e formazioni campali; concorre altresì al supporto della struttura dell'Istituzione destinata ai servizi di protezione civile.

Contatti Corpo Militare N.A.A.PRO.

  • Via Ugo Foscolo 7, 14100 Asti
  • Fax. 0141-41.77.32
  • Responsabile N.A.A.PRO.: Cap. com. CRI cong. Raviola Alessandro

Puoi trovare il Corpo Militare nella Provincia di Asti nelle sedi di:

Nucleo Arruolamenti Attività Promozionali

Aperto al pubblico:
Il personale del Corpo ha lo status militare a tutti gli effetti ed è regolato dal R.D. 10.02.1936 n.484 mod. con Legge 25.07.1941, D.L.L. 22.02.1946 n 379 (G.U. n. 126 del 01.06.1946) e dal D.P.R. 31.07.1980 n. 613.
Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana è un Corpo ausiliario delle Forze Armate dello Stato ed è composto da elementi volontari mobilitabili, per gran parte in congedo. È diretto ad assolvere compiti in tempo di guerra o di gravi emergenze di tempo di pace, nonché l'addestramento relativo.
Possono essere arruolati Ufficiali nelle categorie: commissari, medici, farmacisti, contabili e cappellani.
Sottufficiali e truppa nelle categorie: infermieri, automobilisti, meccanici, cuochi, inservienti.
All'atto dell'arruolamento: può essere riconosciuto il grado posseduto dagli interessati se già rivestito nelle FF.AA.; viene conferito per titoli il grado di Sottotenente, a chi ne possegga i requisiti previsti dalla legge, con l'obbligo per il nominato di prestare un servizio di prima nomina successivamente, in epoca da determinarsi.
Possono essere arruolati, inoltre, con nomina diretta al grado di:
  • Sergente: gli studenti di medicina e chirurgia che abbiano compiuto il 4° anno di università e che diano prova di conoscere le norme del regolamento di disciplina militare;
  • Caporal Maggiore: gli studenti di medicina e chirurgia che abbiano compiuto il 2° anno di università e diano prova di conoscere il regolamento di disciplina militare, i militari in congedo che abbiano frequentato il corso di aiutanti di sanità, gli infermieri professionali diplomati;
  • Caporale: gli studenti di farmacia che abbiano compiuto il 1° anno di corso e diano prova di conoscere il regolamento di disciplina militare;
Le domande di arruolamento, corredate della documentazione richiesta, devono essere presentate tramite all' ufficio N.A.A.Pro. competente territorialmente al Centro di Mobilitazione.
MAG
12
2010

Giuramento Solenne Corpo Militare CRI

Giuramento Solenne Corpo Militare CRI

Domenica 23 maggio 2010 si svolgerà ad Asti in Piazza San Secondo la cerimonia del giuramento solenne degli appartenenti al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dell'Ufficio Arruolamento e Addestramento del Piemonte.

Il giuramento di fedeltà alla Repubblica rappresenta il coronamento del percorso di addestramento del personale militare ed un momento solenne di conferma dell'impegno di fedeltà alla Patria ed alle sue Istituzioni.

La manifestazione avrà inizio alle 9.30 con la sfilata del reparto di formazione, aperta dalla neo costituita Fanfara della Croce Rossa Italiana, che da Piazza Cattedrale percorrendo Corso Vittorio Alfieri raggiungerà Piazza San Secondo.

Successivamente il reparto si schiererà di fronte al Palazzo Civico ed al termine delle allocuzioni delle autorità avrà inizio la Cerimonia di Giuramento, alla presenza della Bandiera del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, giunta appositamente da Roma per solennizzare l'occasione.

Giureranno alcuni Ufficiali consegnando la sciabola nelle mani del Comandante di Corpo, l'Ispettore Nazionale Colonnello Medico Gabriele Lupini, e poi, in forma collettiva, un plotone di Sottufficiali ed uno di Graduati e Militi.

Durante la cerimonia, il Sindaco di Asti conferirà al Corpo Militare della Croce rossa Italiana l’ Attestato di Riconoscimento Civico.

Terminata la cerimonia, nella vicina Piazza Medici, saranno inaugurati quattro nuovi mezzi in dotazione alla Croce Rossa Artigiana.

A corollario del Giuramento, a Castell’ Alfero, sabato 22 maggio alle ore 20.30 la Fanfara della Croce Rossa Italiana terrà il suo concerto inaugurale.

Programma:

  • ore 09.15: Formazione dello schieramento in Piazza Cattedrale
  • ore 09.30: Sfilata per le vie cittadine, dei reparti e delle Bandiere e Labari della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni Combattentistiche e d’ Arma, delle Associazioni di Volontariato
  • ore 09.45: Accoglienza autorità in Piazza San Secondo
  • ore 10.00: Arrivo dei reparti in Piazza San Secondo ed inizio Cerimonia
  • ore 12.00: Benedizione nuovi mezzi in dotazione alla Croce Rossa di Asti in Piazza Medici
  • Al termine Vin d'honneur

Informazioni

MAR
21
2010

Giuramento solenne degli appartenenti al Corpo Militare CRI

Giuramento solenne degli appartenenti al Corpo Militare CRI

Domenica 23 maggio si svolgerà as Asti in piazza San Secondo la cerimonia del giuramento solenne degli appartenenti al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dell'Ufficio Arruolamento e Addestramento del Piemonte.

Il giuramento di fedeltà alla Repubblica rappresenta il coronamento del percorso di addestramento del personale militare ed un momento solenne di conferma dell'impegno di fedeltà alla Patria ed alle sue Istituzioni.

La manifestazione avrà inizio con la sfilata del reparto di formazione, aperta dalla neo costituita Fanfara del Piemonte ed alla testa della quale sfilerà la Bandiera del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, giunta appositamente da Roma per solennizzare l'occasione.

Successivamente il reparto si schiererà in piazza San Secondo ed al termine delle allocuzioni delle autorità avrà inizio la Cerimonia di Giuramento, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Asti.

Saranno impegnati alcuni Ufficiali che giureranno consegnando la sciabola nelle mani del Comandante di Corpo, l'Ispettore Nazionale Colonnello Medico Gabriele Lupini, un plotone di Sottufficiali ed un plotone di Graduati e Militi.

Al termine, la compagnia di formazione sfilerà in piazza e lo schieramento verrà sciolto.

A corollario del giuramento è prevista, nella giornata di sabato 22 maggio, l'inaugurazione di un automezzo Fiat Panda, in dotazione al Nucleo Arruolamenti ed Attività Promozionali di Asti ed un concerto della Fanfara del Piemonte.

Alla manifestazione presenzieranno il Gonfalone della Provincia di Asti, medaglia d'oro al valor militare ed il Gonfalone del Comune di Nizza Monferrato, medaglia d'oro al valor militare.

Ulteriori dettagli verranno diramati con successivi comunicati: per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Arruolamento e Addestramento di Torino - tel. 0118960199

Informazioni

GEN
21
2010

Corpo Militare Informa - Gennaio-Febbraio 2010

L'Ufficio del Referente per la comunicazione dell'Ispettorato Nazionale ha realizzato il nuovo numero del periodico "Corpo Militare Informa".

· Scarica il documento PDF