Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Asti

Notizie dalla sede di Canelli

OTT
29
2013

Esame Infermiere Volontarie a Canelli

Esame Infermiere Volontarie a Canelli

Mercoledì 23 ottobre 2013, presso la sede del Comitato Locale Cri di Canelli, si sono svolti gli esami di passaggio dal 1° al 2° anno e di Diploma delle allieve Infermiere Volontarie dell’Ispettorato Locale Infermiere Volontarie di Canelli.

Ora l’Ispettrice Locale II.VV. S.lla Bruna Benevolo può contare su tre infermiere volontarie neo diplomate che hanno brillantemente sostenuto l’esame di Diploma superando nella mattinata del 23/10/2013 prove scritte ed orali : S.lle Letizia Abregal, Beatrice Cauli e De Paola Teresa.

Ancora un anno di studio e tirocinio, prima di giungere alla conclusione del percorso formativo per l’allieva Salova El Haroui che con ottimi risultati ha superato l’esame di passaggio dal l 1° anno al 2° anno del Corso di studi previsto per ottenere la qualifica di Infemiera Volontaria della Croce Rossa Italiana.

Le S.lle sono state seguite nel periodo della formazione dalla Referente per la Scuola II.VV.S.lla Antonella Scavino che ha collaborato con l’Ispettrice Locale II.VV.S.lla Bruna Benevolo per la riuscita del Corso.

La Commissione esaminatrice per il conseguimento del Diploma era composta dal Dott. Salvatore Caltabiano, Presidente, Rappresentante del Ministero della Salute, Sorella Emanuela Bigatti, Delegato Tecnico del Comitato Centrale CRI – Ispettrice Regionale II.VV., Dott.ssa Luisella Martino , Direttrice del Corso (Docente), Ten. Med. Enrico Santagata, Rappresentante Sanità Militare, Sorella Lucia Portioli 1° Membro Docente, Dott. Pierluigi Bertola 2° Membro Docente, Sorella Bruna Benevolo Ispettrice Locale II.VV.

La Commissione per il passaggio al 2° anno era composta da Sorella Emanuela Bigatti Presidente, Delegato Tecnico del Comitato Centrale CRI – Ispettrice Regionale II.VV., Dott.ssa Luisella Martino Direttrice del Corso, Sorella Rosanna Montepeloso 1° Membro Docente, Dott. Pierluigi Bertola 2° Membro Docente, Sorella Bruna Benevolo Ispettrice Locale II.VV.

Qui le foto dell'evento.

APR
25
2013

Spettacolo di beneficenza per la Croce Rossa di Canelli

Spettacolo di beneficenza per la Croce Rossa di Canelli

Venerdì 3 maggio dalle ore 21 presso il Teatro Balbo in Canelli (in Via dei Partigiani 15), ritorna il tradizionale appuntamento con la musica con lo spettacolo Flashback dal titolo "Nuove Riflessioni sulla nostalgia" della "Banda 328" organizzato dalle Volontarie addette alle attività socio assistenziali del Comitato Locale della Croce Rossa di Canelli.

Verranno riproposte in repertorio molte nuove canzoni e quindi siamo certi che i componenti di questo gruppo riusciranno, come sempre, a suscitare allegria e nostalgia per altre belle canzoni che hanno "segnato" la nostra vita! È un divertente racconto di fatti, avvenimenti, situazioni particolari di vita, mescolati con gli eventi storici ed intrecciati piacevolmente con la musica e le canzoni di un periodo compreso fra la metà degli anni ’50 e la fine degli anni ’70.

Lo spettacolo

 

Musica, canzoni, proiezioni di diapositive e filmati. Questi non sono altro che gli ingredienti che contraddistinguono lo spumeggiante musical della Banda 328: un divertente e simpatico mix di trent’anni di storia e di vita quotidiana raccontati con musica, canzoni ed allegre coreografie.

Si parte dagli anni ’50, quando Buscaglione e Carosone dettavano legge, si sogna con «Senza Luce» o «Tanta voglia di lei» si balla con “Che colpa abbiamo noi” e quindi si prova un brivido con le canzoni di De Andrè. Poi arrivano gli anni ’70 di Battisti e si ritorna a sognare con “Emozioni”, per finire poi con “Bella Senz’anima” di Cocciante e “Io Vagabondo” dei Nomadi.

Il tutto rivisitato e commentato da un gruppo di amici appassionati di musica, che in quel periodo suonavano e si esibivano con vari complessi e gruppi musicali, i quali, anche se attualmente sono affermati professionisti nei più svariati campi delle attività lavorative, non hanno perso il gusto e la passione per la musica e lo spettacolo.

Questi personaggi hanno riesumato i loro strumenti e hanno deciso di riproporre il loro vecchio repertorio in una veste innovativa e soprattutto molto diversa dai soliti revival per cinquantenni ed oltre, che sono in voga attualmente.

Lo spettacolo segue un filo logico e temporale narrato con stile e professionalità da un personaggio che identifica gli eventi, motivando la scelta delle canzoni (certamente non facile), che sono eseguite dal vivo, con voci e strumenti propri, con l’inevitabile aiuto, solo in alcuni brani, di basi musicali di sottofondo e di una spruzzata di finzione scenica.

Durante tutto il corso dello spettacolo sono proiettate alcune immagini inerenti il periodo preso in esame oppure la canzone che viene eseguita in quel momento.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, per la serata di venerdì 3 Maggio a Canelli l’ingresso è ad offerta ed il ricavato della serata sarà devoluto interamente in beneficienza a favore delle attività socio assistenziali delle volontarie del Comitato Locale della Croce Rossa di Canelli (una trentina le operative) che sono impegnate dal 2005 a sostenere le famiglie indigenti del territorio attraverso la distribuzione di generi alimentari e interventi vari (pagamento bollette, fornitura di buoni d’acquisto e buoni pasto, ecc…) per poter garantire alle oltre 300 famiglie assistite un supporto costante e continuativo. Le Volontarie cercano da anni di aiutare queste persone con discrezione, nel rispetto della dignità a cui ogni essere umano ha diritto, ed, inoltre, contribuiscono all'operatività della sede, collaborando con i volontari che si occupano di altre attività.

Insomma, avrete capito che la «Band 328» con il suo spettacolo di musica, è proprio “da non perdere”!

Informazioni

NOV
16
2010

Tombola Benefica d'Autunno a Canelli

La Sezione Femminile della Croce Rossa Italiana di Canelli organizza per Sabato 27 Novembre 2010 alle ore 20.30 la tradizionale Tombola Benefica d'Autunno.

La Tombola Benefica d'Autunno si terrà presso la sede della Croce Rossa di Canelli, in Via dei Prati 57. Per questa serata, organizzata per raccogliere fondi da destinare al sostegno dei bisognosi, è prevista oltre alla tradizionale tombola in generi alimentari, una piccola sorpresa per tutti i bambini e un dolce omaggio a tutti i partecipanti e tante altre sorprese vi attendo durante la serata!

Vi aspettiamo numerosi!

Informazioni

APR
07
2010

Colletta alimentare a Canelli

Le volontarie del Comitato femminile della Croce Rossa di Canelli, da anni impegnate nel sostegno delle famiglie indigenti del territorio di Canelli attraverso la distribuzione di generi alimentari e interventi vari, (quali pagamento bollette, fornitura di buoni d’acquisto e buoni pasto, ecc…), per poter garantire alle circa 200 famiglie assistite un supporto costante e continuativo, organizzano una raccolta di generi di prima necessità.

Sabato 17 Aprile, presso i supermercati Ortobra, Maxistore Di Meglio (c/o Centro Commerciale Il Castello) e Maxisconto di Canelli, durante l’orario di apertura, i volontari della Croce Rossa raccoglieranno generi di prima necessità, che serviranno ad integrare le borse di alimenti che vengono distribuite settimanalmente, grazie agli aiuti ricevuti periodicamente dalla Unione Europea.

In particolare verranno raccolti: pelati o passata di pomodoro in scatola, latte, tonno, piselli, fagioli, olio di semi, zucchero, omogeneizzati, frutta in scatola, biscotti, marmellata, riso e prodotti per l’igiene personale. Si sottolinea tuttavia che si raccoglierà soltanto materiale nuovo e confezionato a lunga scadenza.

Per informazioni telefonare al numero 0141/83.16.16 o faxare allo 0141/82.28.55.

Informazioni

GEN
29
2010

Tombola benefica di carnevale a Canelli

Un simpatico modo di trascorrere il Carnevale è quello di partecipare alla Tombola Benefica che si terrà Sabato 13 Febbraio 2010 alle ore 20.30 presso la sede della Croce Rossa di Canelli, in Via dei Prati, 57.

Per questa serata organizzata dal Comitato Femminile per raccogliere fondi da destinare al sostegno dei bisognosi è prevista oltre alla Tradizionale Tombola in generi alimentari, una piccola sorpresa per tutte le signore.

Inoltre per tutti i bambini presenti sarà organizzata una Sfilata di Carnevale con la premiazione della maschera più bella e simpatica. Si invitano pertanto tutti i bambini a partecipare in maschera e per quelli non in costume ci sarà la possibilità di mascherarsi insieme alle volontarie della Sezione Femminile.

Informazioni

NOV
10
2009

"Cena Rustica" organizzata dal Comitato Femminile di Canelli

Sabato 28 novembre alle ore 20, il Comitato Femminile della CRI di Canelli organizza una “Cena Rustica” presso la sede del Comitato Locale di Via dei Prati 57.

La cena, del costo di € 18,00, comprende:

  • antipasti
  • minestrone
  • bollito e bagnet
  • dolci

Come ogni anno, ha lo scopo di raccoglier fondi che verranno impiegati per sostenere famiglie che versano in gravi difficoltà economiche. La Sezione Femminile cerca di aiutare queste persone con discrezione, nel rispetto della dignità a cui ogni essere umano ha diritto.

Le volontarie chiedono a tutti di unirsi a loro nel dare una briciola del superfluo a chi, in questi difficili momenti, non ha neppure il necessario. Natale è prossimo e pensiamo che sarebbe gratificante offrire in dono un po’ di solidarietà.

Grazie a tutti coloro che si uniranno a noi!

Per prenotazioni telefonare al n. 0141/831616, possibilmente, per motivi organizzativi, entro il 25/11/2009.

Informazioni

OTT
24
2009

Servizio navetta per cimitero comunale a Canelli

In occasione della commemorazione dei defunti e dei santi del 1 e 2 novembre 2009 la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Canelli, in collaborazione col Comune offre il consueto servizio di navette da e per il cimitero comunale con gli orari indicati nel documento allegato.

Il servizio è rivolto alle persone anziane e diversamente abili ed è completamente gratuito.

E' possibile prenotare telefonando allo 0141/831616 o passando direttamente presso la sede in Via dei Prati 57.

· Scarica il documento PDF

Informazioni