Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Asti

Notizie dalla sede di Villafranca

SET
26
2011

Lettera di ringraziamento

Carissimi Amici,

siamo i genitori di Camilla e Giada, le bambine malate di MCS, che avete generosamente aiutato con il vostro contributo.

Vi siamo profondamente riconoscenti per la solidarietà dimostrata alla nostra famiglia. Purtroppo la malattia rara che ci colpisce non è ancora riconosciuta in Italia e nel nostro Paese non ci sono centri specializzati per le cure.

I medici specializzati che hanno in cura le piccole concordano sulla necessità di trasferire urgentemente le bambine in un centro americano specializzato, il più adatto al caso grave di Camilla.

Tuttavia le spese da sostenere sono elevatissime, si parla di oltre 500.000€ e noi genitori non abbiamo i mezzi economici per sostenere le cure.

Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare. Per alleviare Camilla abbiamo rinunciato alla nostra casa ( dove lei non riusciva a vivere da anni ) e ci siamo allontanati dalla nostra amata terra, compromettendo il lavoro e privandoci di ogni sicurezza finora raggiunta.

Ogni nostro sforzo però sarà vano se non riusciamo a garantire le cure alla nostra famiglia.

Con profondo rammarico abbiamo appreso che l'ASL non contribuisce in nessun modo alle spese e noi siamo quindi costretti ad appellarci alla solidarietà degli italiani.

Ringraziamo di cuore la Croce Rossa di Villafranca e la Chiesa di Valtriversa per il contributo offerto a nostro favore.

Non sappiamo trovare le parole giuste per farvi comprendere la fondamentale importanza del vostro gesto.

Vorremmo essere li con voi ed esprimervi personalmente la nostra gratitudine, ma purtroppo fisicamente ci separano molti chilometri.

Questa distanza però non può dividere nè il nostro spirito nè i nostri cuori che vi sono accanto.

In questo momento, per noi drammatico, il vostro sostegno è un supporto fondamentale che ci infonde la forza necessaria per andare avanti e per trovare il coraggio di affrontare i numerosi ostacoli a cui questa malattia ci costringe.

La strada da percorrere per riuscire a curare la nostra famiglia purtroppo è ancora lunga e noi genitori da soli non possiamo nulla, ma siamo sicuri che, tutti insieme, possiamo raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Vi salutiamo tutti con affetto e profonda riconoscenza,sperando che ci sia in futuro la possibilità di conoscervi personalmente.

I genitori di Camilla e Giada

OTT
07
2010

Corso per diventare Volontari di Croce Rossa a Villafranca

Corso per diventare Volontari di Croce Rossa a Villafranca

Il 19 ottobre 2010 inizierà a Villafranca il Corso per diventare Volontari di Croce Rossa.

Chi è interessato a partecipare può contattare la sede CRI di Villafranca per informazioni e l'iscrizione.

Il corso è suddiviso in 3 step:

  • Modulo A Base per il conseguimento del Brevetto Europeo di Primo Soccorso (B.E.P.S.) e della qualifica di Volontario di Croce Rossa: si articola in una parte teorica sulla Storia e i Fondamenti di Croce Rossa ed in una teorico-pratica inerente le tecniche di Primo Soccorso e di Rianimazione Cardio-Polmonare. Al termine si otterrà l'abilitazione allo svolgimento delle attività di Croce Rossa;
  • Modulo B per il conseguimento della qualifica di Operatore Trasporto Infermi (O.T.I.): questo modulo di specializzazione approfondisce gli aspetti sanitari sia da un punto di vista teorico che pratico. Al termine si otterrà l'abilitazione all'attività di Trasporto Infermi con ambulanza, ad esclusione del servizio in Emergenza;
  • Modulo E per il conseguimento del brevetto di Operatore Servizio di Emergenza Sanitaria (O.S.E.S.): il modulo fornirà la preparazione necessaria a svolgere con competenza e sicurezza i servizi di Emergenza Sanitaria.

Informazioni

SET
29
2010

Corsi per diventare Volontari di Croce Rossa

Sono in programma nuovi corsi per diventare Volontari di Croce Rossa.

Di seguito le sedi e i periodi indicativi di inizio:

Gli interessati possono contattare direttamente le sedi per l'iscrizione o ottenere ulteriori informazioni.

MAG
26
2009

3° StraVillafranca

La Croce Rossa sezione Femminile di Villafranca d'Asti organizza per il terzo anno la STRAVILLAFRANCA gara non competitiva aperto a tutti da 0 a 100 anni.

Percorso di 5 km circa Ritrovo alle ore 19.30 di fronte al municipio Partenza alle ore 20.30.

Iscrizione:

  • 5 Euro Adulti;
  • 3 Euro Bambini.

Percorso cittadino, con partenza e arrivo in via Roma.

Informazioni