Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Asti

NOV
16
2012

Torneo di Burraco

Torneo di Burraco

Il Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana di Asti organizza domenica 18 Novembre 2012 un torneo di Burraco aperto a tutta la collettività astigiana.

Il torneo si svolgerà presso il circolo Dipendenti Comunali, in via Bosco 10, a partire dalle ore 15.00.

L'iniziativa è destinata alla raccolta di fondi utili per l’assistenza alle numerose famiglie bisognose che si rivolgono a noi.

Il costo dell'iscrizione è di €10,00.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0141-34.350 oppure inviare una e-mail all'indirizzo isp.locale.cf@criasti.it

Informazioni

NOV
10
2012

Settimana del Benessere Psicologico

Settimana del Benessere Psicologico

Giovedì 15 novembre alle ore 21.00 presso la sala J.Colombo della CRI di Asti in Via Foscolo 7, ci sarà un incontro aperto a tutti nell'ambito della Settimana del Benessere Psicologico.

La serata è organizzata dal Centro d'Ascolto L'Orecchio di Venere in collaborazione con l'ordine degli Psicologi Provinciale.

Informazioni

NOV
10
2012

Punto di incontro presso il Centro Commerciale "Il Borgo"

Punto di incontro presso il Centro Commerciale "Il Borgo"

Il 25 Novembre dalle ore 10 alle 17, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, il Centro d'Ascolto L'Orecchio di Venere della CRI di Asti organizza presso il Centro Commerciale "Il Borgo" un punto di incontro.

Informazioni

NOV
10
2012

Cena di Natale del Centro d'Ascolto "L'Orecchio di Venere"

Cena di Natale del Centro d'Ascolto "L'Orecchio di Venere"

Il 18 Dicembre presso il "Diavolo Rosso" si terrà la tradizionale cena di Natale del Centro d'Ascolto "L'Orecchio di Venere" contro la violenza alle donne.

La cena sarà preceduta da uno spettacolo ed avrà il costo di 30 euro.

Il ricavato servirà a coprire i costi del "letto segreto".

Informazioni

NOV
05
2012

Il centro di ascolto "L'orecchio di Venere" compie 3 anni

Il centro di ascolto "L'orecchio di Venere" compie 3 anni

Il 13 ottobre, il centro d’ascolto "L’Orecchio di Venere" della Croce Rossa Italiana di Asti ha compiuto 3 anni di attività, avviata dopo un attento studio sul fenomeno della violenza e calibrata sulle effettive necessità territoriali e non sulle onde emozionali dei singoli.

Questi i risultati: 22 volontari formati ed in aggiornamento continuo secondo le linee regionali (counselor, psicologi, avvocati, operatori sociali, insegnanti) hanno garantito una presenza continuativa, articolata in 190 doppi turni, che ha permesso l’accoglienza ed il sostegno di 173 persone, vittime di violenza domestica e sessuale, stalking o discriminazione.

Oltre 500 le telefonate ricevute al numero fisso ed al cellulare attivo 24 ore su 24, collegato al 1522 (numero nazionale anti violenza).

L'Orecchio di Venere, parte integrante della rete territoriale che gestisce il fenomeno della violenza, opera in collaborazione con gli enti assistenziali e le Forze dell’Ordine, garantendo una risposta attiva anche nelle ore notturne ed i fine settimana, quando i servizi sociali non sono operativi.

Numerose sono state le iniziative di prevenzione ed educazione alla non violenza, strategiche in momenti di crisi economica per un efficiente impiego delle risorse. Un ascolto professionale può indirizzare precocemente i soggetti verso strutture adeguate, senza costringerli ad estenuanti ricerche, sovraffollamenti di uffici, ambulatori medici e Pronto Soccorso.

Il maltrattamento non è solo un abuso, ma un danno sociale. Infatti, la vittima di violenza, caduta in depressione, non è più in grado di badare a se stessa ed alla sua famiglia e diventa un costo imputabile al bilancio collettivo.

Riflessione da una nostra assistita: "eppure avevo fatto esami del sangue, raggi, vari tipi di controlli… ma nessuno mi aveva dato ascolto. Mi è mancata un’ora di attenzione da parte dei professionisti".

 

Orari di apertura del Centro:

  • Martedì: 8.30 - 11.00
  • Mercoledì: 17.00 - 20.00
  • Sabato: 10.30 - 12.30

 

Conttati:

  • Numero Nazionale: 1522
  • Telefono: 0141-18.55.172
  • Cellulare: 366-92.87.198
  • Referente del Centro: Elisa Chechile
OTT
23
2012

Lezione interattiva gratuita "Manovre Disostruzione Pediatriche"

Lezione interattiva gratuita "Manovre Disostruzione Pediatriche"

Venerdì 16 Novembre 2012 alle ore 21.00 si terrà a Castelnuovo Don Bosco (AT) presso il Teatro dell'Oratorio di via dei Rivalba una Lezione Interattiva sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini.

La Lezione Interattiva nasce da un’idea del Dott. Marco Squicciarini che, dopo avere realizzato ed abilitato il corso per Esecutori, si è reso conto che si doveva fare di più per avvicinare la popolazione alla CRI ed alle semplici manovre salvavita.

Ma che cosa è? Molto semplice: dura un ora e trenta minuti, di cui 40 minuti di teoria e il resto di dimostrazioni pratiche e prove da parte dei cittadini presenti.

Il fatto di vedere le manovre, e poi di provarle ha reso "interattiva" la lezione. Inoltre durante la parte teorica vengono proiettate non solo le slide del corso (le più importanti) ma anche filmati, indicazioni sulle problematiche legali ed una parte motivazionale che aiuta ad essere parte attiva del progetto senza timori.

La Lezione interattiva è GRATUITA e promozionale e serve ad informare il maggior numero di persone, per cercare di aumentare il numero di persone che poi faranno il corso in CRI o semplicemente impareranno qualcosa di utile.

Fino ad oggi oltre 70 bambini sono stati salvati da queste lezioni e dai corsi della CRI.

· Scarica il documento PDF "Manovre Disostruzione Pediatriche"

Informazioni

OTT
13
2012

Corso "Esecutori Manovre Disostruzione Pediatriche"

Corso "Esecutori Manovre Disostruzione Pediatriche"

Sabato 13 Ottobre si è tenuto il Corso "Esecutori Manovre Disostruzione Pediatriche" presso il Comitato Provinciale C.R.I. Asti, a cui hanno partecipano 22 cittadini che hanno conseguito l'attestato.

Docenti gli Istruttori MDPED Bessone Nadia (Cocconato d'Asti), Andreotti Manuele (Castelnuovo Don Bosco) e Lampiano Laura (Castelnuovo Don Bosco).

Informazioni

LUG
01
2012

Elenco Volontari CRI ammessi al corso OPEM

Si pubblica l'elenco dei Volontari di Croce Rossa ammessi alla frequenza del Corso per Operatori CRI nel Settore Emergenza - Livello Operativo, organizzato dal Comitato Provinciale CRI di Asti - Ufficio Provinciale A.E.

Tutti i Volontari in elenco dovranno trovarsi Lunedì 2 Luglio alle ore 20.30 presso la sede del Comitato Provinciale CRI di Asti.

· Scarica il documento PDF "Elenco Volontari ammessi al corso OPEM"
MAG
21
2012

Torneo di Burraco

Il Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana di Asti organizza domenica 3 Giugno 2012 un torneo di Burraco aperto a tutta la collettività astigiana.

Il torneo si svolgerà presso il circolo "A. Nosenzo", in via Filippo Corridoni 51, a partire dalle ore 15.00.

L'iniziativa è destinata alla raccolta di fondi utili per l’assistenza alle numerose famiglie bisognose che si rivolgono a noi.

Il costo dell'iscrizione è di €10,00.

Per motivi organizzativi si prega di prenotare entro il 31 maggio 2012 telefonando ai numeri 0141-41.77.25 oppure 0141-21.57.42

Informazioni

MAG
09
2012

Giornata Mondiale della Croce Rossa e S. Messa di ringraziamento

Ogni anno la Croce Rossa Internazionale celebra nel mese di maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa, durante la quale viene dato un risalto particolare alla campagna di immagine e conoscenza delle attività dell’Associazione verso il grande pubblico.

Il Comitato Provinciale di Asti, con tutte le sue Componenti e le Sedi distribuite sul territorio della Provincia, comunica che Sabato 12 maggio 2012 alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa nella insigne Collegiata di San Secondo, officiata da S. E. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti.

Informazioni

MAG
09
2012

Diventa Socia del Comitato Femminile!

Diventa Socia del Comitato Femminile!

La Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale Femminile di Asti cerca signore con disponibilità di tempo da dedicare all’aiuto di persone bisognose.

Se vuoi conoscere persone nuove, in questa grande Associazione sarai sicuramente gratificata. Vieni a trovarci in via Ugo Foscolo 7, martedì e giovedì mattina.

Composto da donne di ogni età, il Comitato Femminile della Croce Rossa assolve il compito di assistenza socio-sanitaria attraverso l'ascolto, l'accoglienza, l'integrazione sociale e culturale, la distribuzione di generi di sostentamento e la realizzazione di progetti a favore delle fasce sociali deboli. È presente negli interventi della C.R.I. nelle emergenze nazionali e internazionali.

Si diventa socia del Comitato Femminile con domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo, eventualmente corredata da titoli e curriculum vitæ, da presentare al Commissario del Comitato Femminile C.R.I. territorialmente competente che la istruisce e, se non sussistono impedimenti, l'accetta.

Ad ogni Volontaria C.R.I. è rilasciato un attestato ed il tesserino di riconoscimento con fotografia. Le aspiranti Volontarie C.R.I. hanno l'obbligo di seguire il percorso di base informativo e formativo, soggetto a verifica finale, che ha l’obiettivo di fornire nozioni comuni a tutti gli iscritti nella C.R.I. ed ispirate ai 7 principi fondamentali.

Il Comitato Femminile organizza ulteriori corsi di approfondimento per la formazione ad attività specifiche.

Informazioni

MAG
04
2012

Un fiore per la Croce Rossa Italiana di Monale

Un fiore per la Croce Rossa Italiana di Monale

Sabato 5 e Domenica 6 Maggio a Monale dalle 8 alle 18.30

Domenica 6 Maggio a Baldichieri, Castellero, Chiusano, Cinaglio, Camerano C., Cortazzone, Cortandone, Montegrosso, Settime, Soglio, Tigliole, Vallenadona, Viale, Fraz. S. Carlo di Monale dalle 8 alle 12.30

Si informa che è stato costituito il nuovo gruppo dei Donatori di Sangue della Croce Rossa di Monale.

Aderisci anche tu!

Informazioni

MAG
04
2012

Screening presso la Croce Rossa Italiana di Monale

Screening presso la Croce Rossa Italiana di Monale

Le Infermiere Volontarie di Asti in collaborazione con la CRI di Monale, sensibili all'importanza della prevenzione della salute informano che Sabato 5 e Domenica 6 Maggio organizzano uno screening metabolico gratuito per la misurazione della glicemia del colesterolo e della pressione arteriosa.

La popolazione è invitata a partecipare.

Gli interessati potranno presentarsi a digiuno dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso la CRI di Monale in Piazza Vittorio Emanuele 1.

Informazioni

MAG
04
2012

Gruppo Donatori di Sangue della Croce Rossa Italiana di Monale

Gruppo Donatori di Sangue della Croce Rossa Italiana di Monale

Continua a sostenerci, dona il sangue in favore della Croce Rossa Italiana Comitato locale di Monale!

Saremo felici di accogliere la tua donazione presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Cardinal Massaia do Asti, al piano -1, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10.30.

Digiuno, alla colazione pensiamo noi!

Per informazioni chiamare il numero 327-02.97.104 o scrivere all'indirizzo dscri.at@gmail.com

Inverti la tendenza, facciamo la differenza!

APR
19
2012

Corso Base per diventare Volontari di Croce Rossa a Castelnuovo Don Bosco

Il 03 Maggio 2012 inizierà a Castelnuovo Don Bosco (AT) il Corso Base per diventare Volontari di Croce Rossa.

Chi è interessato a partecipare può contattare le sedi CRI di Castelnuovo Don Bosco e Piovà Massaia per informazioni e per l'iscrizione entro tale data. Il corso è suddiviso in 8 lezioni serali da 2 ore bisettimanali, 1 lezione prefestiva (sabato) di 4 ore ed 1 serata per la valutazione finale.

  • Modulo Base per il conseguimento della qualifica di Volontario di Croce Rossa: si articola in una parte teorica sulla Storia e i Fondamenti di Croce Rossa ed in una teorico-pratica inerente le tecniche di Primo Soccorso e di Rianimazione Cardio-Polmonare. Al termine si otterrà l'abilitazione allo svolgimento delle attività di Croce Rossa.
· Scarica il documento PDF "Locandina"

Informazioni